Codice Etico
Codice Etico

CODICE ETICO

Premessa

EMU Group S.p.A. (di seguito anche: “Società”) fondata nel 1951, si è affermata come azienda di riferimento a livello internazionale nell’ambito degli arredi da esterno grazie alla costante ricerca in tecnologia, design ed un approccio industriale per la produzione di arredi di design.

Il contesto in cui opera la società e le nuove sfide e contesti sempre più ampi hanno suggerito di formalizzare le proprie norme di comportamento in un Codice Etico, che definisce in modo chiaro ed inequivocabile i valori e i principi etici che EMU Group S.p.A. riconosce come elementi essenziali della propria cultura aziendale, da assumere come punti di riferimento nella conduzione degli affari e di ogni attività direttamente o indirettamente connessa all’azienda.

Il presente Codice Etico (di seguito anche: “Codice”), pertanto, è il documento ufficiale adottato dalla Società al fine di delineare l’insieme dei valori e dei principi che essa si impegna a rispettare e a far rispettare, allo scopo di fungere da prioritario strumento di deontologia aziendale finalizzato a indirizzare la gestione dei rapporti con il mercato, il territorio e i suoi stakeholders.

Inoltre, il Codice rappresenta uno degli elementi predisposti dalla Società per garantire un’efficace attività di prevenzione, rilevazione e contrasto alle violazioni delle leggi e delle disposizioni regolamentari applicabili alla sua attività.

EMU Group S.p.A. interpreta il concetto di “Etica” non solo come una serie di norme e condotte ma come modus vivendi e, dunque, come la capacità di attuare le proprie attività di business nel rispetto e tutela degli interessi di tutti gli individui con cui la Società stessa si relaziona e con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione. L’obiettivo è quello di assicurare che i valori fondamentali fatti propri dalla Società siano chiaramente definiti e costituiscano per tutti un riferimento costante nello svolgimento della propria attività, permettendo inoltre di creare una visione e una cultura condivisa.

Destinatari

La Società ispira la propria attività, oltre al necessario rispetto delle leggi, ai principi contenuti nel presente Codice, dichiarandosi sin d’ora libera di non intraprendere o proseguire alcun rapporto con chiunque dimostri di non rispettarne il contenuto, violandone principi e regole di condotta. Pertanto, è intenzione della Società condividere i propri principi con tutti gli interlocutori con cui si relaziona per realizzare i propri scopi.
Il presente Codice si applica pertanto ai Soci, ai Consiglieri di Amministrazione, ai Sindaci, a tutti i dipendenti della Società, a tutti i collaboratori esterni (quali lavoratori con contratto a progetto, lavoratori interinali, consulenti, intermediari, partner in relazioni d’affari, agenti, rivenditori), ai fornitori, ai sub-appaltatori, ai clienti ed a tutti gli altri soggetti che a vario titolo e a vario livello vengono a contatto con EMU Group S.p.A. o agiscono in nome e per conto di essa (di seguito: “Destinatari”).

I Destinatari si impegnano a comportarsi in linea con quanto indicato dal Codice Etico, a consultare il proprio responsabile e/o referente aziendale rispetto ad eventuali dubbi o possibili interpretazioni di parti del Codice Etico e segnalare tutte le violazioni allo stesso di cui possono venire a conoscenza.
Il presente Codice ha validità sia in Italia sia all’estero, con gli adattamenti che si rendessero necessari od opportuni in ragione delle diverse realtà dei Paesi in cui EMU Group S.p.A. si trova ad adoperare. Nel caso in cui anche una sola delle disposizione del Codice Etico dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice Etico prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.

Valori

Per instaurare e mantenere un rapporto di fiducia tra la Società e i suoi stakeholders, sia interni che esterni, assume assoluto rilievo l’etica come mezzo e valore per orientare i comportamenti degli organi sociali, del management, del personale dipendente e dei collaboratori esterni.
La società, quale componente attiva e responsabile della comunità in cui opera riconosce e segue i seguenti valori:

• Legalità
• Trasparenza, Correttezza, Lealtà
• Riservatezza dei dati personali e aziendali
• Buona fede
• Imparzialità e tutele individuali
• Valorizzazione delle risorse umane
• Salute e Sicurezza
• Rispetto dei beni, materiali e immateriali
• Obbligo di Segnalazione

3.1. Legalità
La Società rispetta e fa rispettare, al proprio interno, le leggi vigenti negli Stati in cui svolge la propria attività, nonché i principi etici di comune accettazione secondo gli standard internazionali nella conduzione degli affari. Nel perseguire tale scopo, tutti i dipendenti e i collaboratori della Società devono avere consapevolezza del valore etico delle proprie azioni e non devono perseguire vantaggi personali o aziendali, a discapito del rispetto delle leggi vigenti e dei principi del presente Codice.

3.2. Trasparenza, correttezza, lealtà
La Società rifugge il ricorso a comportamenti illegittimi, o comunque scorretti, per raggiungere i propri obiettivi economici, da perseguirsi, invece, esclusivamente con l’eccellenza della performance, in termini di qualità dei prodotti e dei servizi offerti, fondata sull’esperienza e sull’attenzione al cliente. EMU Group S.p.A., inoltre, adotta strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione di disposizioni di legge e dei principi di trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori, vigilando sulla loro osservanza e concreta implementazione.

3.3. Riservatezza dei dati personali e aziendali
La Società nel trattamento dei dati personali si attiene ai principi di cui al d.lgs 8 giugno 2003, n. 196 “Codice in Materia di Protezione dei dati personali” ed al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Garantisce all’interessato i diritti di cui è titolare. I destinatari assicurano la riservatezza delle informazioni conosciute in occasione delle operazioni compiute per conto della Società. I destinatari sono tenuti a trattare dati e informazioni aziendali esclusivamente nell’ambito delle proprie attività lavorative e per l’esclusiva finalità di adempiere alle proprie obbligazioni lavorative. È vietato divulgare, diffondere o pubblicare in alcun modo informazioni sensibili e informazioni riservate o privilegiate senza l’esplicita autorizzazione dell’interessato e della Società.

3.4. Buona fede
Tutti i dipendenti e collaboratori della Società dovranno agire ispirando il loro operato al principio di buona fede nella convinzione genuina di agire in maniera corretta e nel sostanziale rispetto delle regole e degli altri soggetti.

3.5. Imparzialità e tutele individuali
La Società è consapevole che il lavoro ha un valore non solo economico ma anche sociale ed esistenziale e contribuisce a dare all’uomo un senso alla propria vita.
La Società opera evitando comportamenti discriminatori e opportunistici. Nel perseguire tale scopo non effettua discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
EMU Group S.p.A. salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica o di mobbing e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni ed inclinazioni. È fatto in particolare assoluto divieto di fare ricorso, nelle relazioni di lavoro, a molestie di qualsiasi natura o, più in generale, di porre in essere comportamenti idonei a compromettere il sereno svolgimento delle funzioni assegnate e comunque lesivi della dignità del lavoratore.

3.6. Valorizzazione delle risorse umane
La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia nel pieno adempimento delle norme vigenti costituisce principio fondamentale per tutto il personale della Società. Gli organi direttivi si impegnano a predisporre programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche per conservare ed accrescere le competenze acquisite.
La Società, al fine di meglio tutelare i diritti dei lavoratori, si impegna ad applicare compiutamente, in via imparziale e uniforme, le leggi e i contratti di lavoro comportandosi con giustizia nei confronti del proprio personale, favorendone la crescita professionale.

3.7. Salute e Sicurezza
La Società garantisce un luogo di lavoro salubre e sicuro, valutando i rischi delle proprie attività per la salute e sicurezza sul lavoro e realizzando le misure per la prevenzione d’incidenti, sia nel corso del lavoro e delle attività svolte, sia in conseguenza di esse, minimizzando, per quanto ragionevolmente prevedibile, i pericoli presenti nell’ambiente di lavoro.
La Società adotta sistemi per individuare, evitare o rispondere a potenziali minacce alla salute e sicurezza delle persone in conformità al d.lgs 09 aprile 2008, n.81 e s.m.i. (Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e s’impegna a fornire a tutto il personale, anche di nuova assunzione o riassegnato ad altre mansioni, una formazione regolare e documentata in materia.
Ciascun lavoratore è tenuto al rispetto delle misure di sicurezza predisposte dal datore di lavoro. Inoltre, ciascun lavoratore ha il preciso dovere, direttamente o attraverso il proprio rappresentante (RLS), di comunicare tempestivamente al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) eventuali carenze prevenzionistiche o situazione di rischio riscontrate sui luoghi di lavoro. Il lavoratore ha il dovere di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella dei lavoratori con cui condivide attività, spazi e ambienti di lavoro.

3.8. Rispetto dei beni, materiali e immateriali
Ogni destinatario è direttamente e personalmente responsabile della protezione, della conservazione e dell’utilizzo dei beni e delle risorse a lui affidate dalla Società.
Pertanto, i destinatari devono operare attenendosi alle procedure in essere per l’uso e la tutela del patrimonio materiale ed immateriale aziendale e devono astenersi da usi impropri che possano determinare perdita di efficienza delle risorse aziendali o essere causa di danno per la Società.
La Società opera nel rispetto dei diritti d’autore. È pertanto fatto divieto a tutti i destinatari di duplicare, distribuire, riprodurre e trasferire, durante l’orario di lavoro e mediante l’uso di beni aziendali, opere d’ingegno protette da diritti d’autore (ad esempio, programmi per elaboratore, opere musicali e cinematografiche).
È inoltre fatto assoluto divieto di accedere a siti web di dubbio contenuto morale mediante l’uso di risorse aziendali.
I destinatari, i consulenti, fornitori e in generale qualunque soggetto terzo che agisca per conto della Società devono astenersi da qualunque comportamento lesivo dell’immagine della Società.

3.9. Obbligo di Segnalazione
I destinatari ed i collaboratori, interni o esterni, hanno l’obbligo di segnalare i reati, le condotte illecite o le violazioni del Codice Etico di cui si è venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, secondo le modalità indicate nel successivo Capitolo 5 “Attuazione e Sistema Sanzionatorio” cui si rinvia.
Sono vietati e sanzionati i comportamenti e gli atti discriminatori nei confronti del segnalante.
La Società garantisce la tutela del segnalante ed in particolare:
• garantisce l’anonimato;
• vieta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti del segnalante.

Norme di Condotta

La Condotta dei destinatari, interni ed esterni alla Società, deve sempre essere basata sul rispetto dei valori e principi contenuti nel presente Codice; essi devono agire per rappresentare al meglio lo stile di comportamento della Società e i contenuti del Codice.

4.1. Gestione degli affari

4.1.1 Governance
Gli Organi Sociali agiscono e deliberano con cognizione di causa e in autonomia, perseguendo l’obiettivo della creazione di valore per la Società nel rispetto dei principi di legalità e correttezza.
Le decisioni dei componenti gli Organi Sociali devono essere autonome, ovvero basarsi sul libero apprezzamento e perseguire l’interesse della Società.
Gli Amministratori della Società sono tenuti a mantenere ed a garantire una condotta trasparente nei rapporti con gli organi di controllo al fine di favorire il corretto svolgimento delle attività di competenza.
L’indipendenza del giudizio è un requisito delle decisioni degli Organi Sociali e, pertanto, i componenti devono garantire la massima trasparenza nella gestione delle operazioni in cui abbiano interessi particolari. In tali circostanze dovranno rispettarsi le norme di legge e la normativa aziendale in materia.
Le procedure ed i protocolli volti a prevenire eventi pregiudizievoli e conseguenti potenziali impatti negativi sulla situazione aziendale, sono ispirati dal Codice Etico e sono predisposti – o opportunamente integrati e modificati – a seguito dell’analisi del contesto aziendale.
Le procedure ed i protocolli sono predisposti garantendo la possibilità di identificare i soggetti aziendali responsabili del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento delle operazioni ed evitando che possano essere attribuiti poteri illimitati e/o eccessivi a singoli soggetti. Deve inoltre essere garantita la tracciabilità di ogni processo attinente all’attività aziendale, in modo da poter sempre ricostruire ex post le motivazioni poste alla base delle scelte operate ed i soggetti responsabili.

4.1.2 Rapporti con terzi
È assolutamente vietato offrire a terzi, direttamente o indirettamente, ovvero ricevere, regalie e/o benefici (denaro, oggetti, servizi, prestazioni, favori o altre utilità) tali da poter essere interpretati da un osservatore imparziale come finalizzati al conseguimento di un vantaggio, anche non economico, contrari a norme imperative di legge, regolamenti e ai principi del presente Codice.

Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti se e quando siano di modico valore, resi in modo pubblico e trasparente e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti.

4.1.3 Rapporti con i clienti
Il successo della Società si basa soprattutto sulla sua capacità di soddisfare i bisogni dei propri clienti, mantenendo elevati livelli di qualità di performance e di affidabilità. A questo fine, per EMU Group S.p.A. è prioritario identificare con accuratezza i bisogni dei clienti.
La Società fornisce accurate ed esaurienti informazioni circa i servizi offerti, in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli; mantiene il totale riserbo su informazioni riservate riguardanti i propri clienti, sia in riferimento ad informazioni strategiche del cliente, sia a dati personali, e usa le suddette informazioni solo per ragioni strettamente professionali, richiedendo esplicita autorizzazione. Anche i clienti sono tenuti ad assicurare la riservatezza, in riferimento ad informazioni, documenti e dati personali, relativi a EMU Group S.p.A. e ai suoi collaboratori.

4.1.4 Rapporti con i fornitori, sub-appaltatori
e intermediari commerciali
Considerato il ruolo fondamentale ricoperto per la Società dai fornitori, dai sub-appaltatori e dagli intermediari commerciali, il processo di selezione degli stessi avviene secondo principi di correttezza, economicità, qualità e liceità, sulla base di valutazioni obiettive dirette a tutelare gli interessi commerciali ed industriali di EMU Group S.p.A. e, comunque, a creare alla stessa maggior valore. L’adesione, da parte di tali soggetti, al presente Codice è condizione necessaria per l’avvio o il prosieguo della relazione. La Società adotta inoltre procedure specifiche al fine di utilizzare criteri oggettivi nell’assegnazione degli ordini e nella gestione dei rapporti con fornitori, sub-appaltatori e intermediari commerciali in modo da garantire trasparenza e correttezza nel pieno rispetto di impegni espliciti e disciplinati da contratti. EMU Group S.p.A. imposta tali contratti in modo conforme alle vigenti normative, corretti, completi e trasparenti, cercando di prevedere quelle circostanze che potrebbero influire in modo significativo sulla relazione instaurata. Il compenso pattuito dovrà essere commisurato alla prestazione indicata in contratto e i pagamenti non potranno essere effettuati a un soggetto diverso dalla parte contrattuale, né in un Paese diverso da quello delle parti contrattuali. EMU Group S.p.A. si impegna a mantenere il totale riserbo su informazioni riguardanti i propri fornitori, sub-appaltatori e intermediari commerciali, e ad utilizzare suddette informazioni solo per ragioni strettamente professionali, e comunque in seguito ad esplicita autorizzazione.

4.1.5 Rapporti con le istituzioni pubbliche
La Società ispira e adegua la propria condotta al rispetto dei principi di legalità, correttezza e trasparenza, al fine di non indurre la Pubblica Amministrazione alla violazione dei principi di imparzialità e del buon andamento cui è tenuta. Nell’ambito di una qualsiasi trattativa d’affari, una richiesta o un rapporto con la Pubblica Amministrazione italiana e/o straniera e con ogni altro interlocutore, non devono essere tenuti, per nessuna ragione, comportamenti volti ad influenzarne illegittimamente le decisioni al fine di far conseguire alla Società un indebito o illecito vantaggio.
È consentito assumere o intrattenere rapporti di affari, di natura economica o finanziaria, con dipendenti o ex dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, italiane o estere con le quali la Società intrattiene o ha intrattenuto dei rapporti, o loro parenti e affini, se e solo se tali rapporti siano esplicitamente portati all’attenzione della Direzione Aziendale e da questa valutati sia nella fase di assunzione, sia nella fase di definizione dei rapporti di affari. È proibito destinare a finalità diverse da quelle per cui sono stati eventualmente concessi contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità europee, anche di modico valore e/o importo. EMU Group S.p.A. condanna qualsiasi comportamento, da chiunque posto in essere, consistente nel promettere od offrire direttamente o indirettamente regalie o altri benefici (denaro, oggetti, servizi, prestazioni, favori o altre utilità)
a Pubblici Ufficiali e/o incaricati di Pubblico Servizio, italiani o esteri, o loro parenti, da cui possa conseguirne un indebito od illecito interesse o vantaggio per la Società. È altresì vietato indurre Pubblici Ufficiali/incaricati di Pubblico Servizio, italiani o esteri, ad utilizzare la loro influenza su altri soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione italiana o estera.

4.1.6 Rapporti con l’Autorità Giudiziaria
EMU Group S.p.A. si impegna a collaborare attivamente al fine di supportare le eventuali necessità dell’Autorità Giudiziaria e si astiene dal porre in essere, nei confronti dei soggetti coinvolti, alcun comportamento, in qualunque modo, idoneo a condizionarne il modo di operare e di agire dell’Autorità Giudiziaria stessa.

4.1.7 Rapporti con organizzazioni sindacali e partiti politici
I rapporti con le organizzazioni politiche e sindacali sono riservati, di norma, alle funzioni aziendali autorizzate e sulla base di quanto disposto dalle procedure pro-tempore vigenti. Qualsiasi rapporto con tali soggetti è inoltre improntato ad elevati criteri di trasparenza e correttezza. Non è ammessa da parte della Società l’erogazione di contributi ad organizzazioni sindacali, partiti politici e loro rappresentanti se non quando espressamente permessi e previsti dalla legge e, in quest’ultimo caso, autorizzati dai competenti organi societari.

4.1.8 Rapporti con revisori e sindaci
EMU Group S.p.A. garantisce che tutti i rapporti con i Revisori e i Sindaci siano improntati alla massima professionalità, diligenza, trasparenza, collaborazione e disponibilità. La Società inoltre agisce nel rispetto del ruolo istituzionale di tali soggetti e garantisce piena e puntuale esecuzione delle prescrizioni e degli adempimenti richiesti, rilasciando le informazioni necessarie in modo chiaro, puntuale ed esaustivo. Nell’ambito dei rapporti con Revisori e Sindaci, EMU Group S.p.A. garantisce di evitare qualsiasi situazione di conflitto di interessi e si impegna a valutare preventivamente l’eventuale conferimento di incarichi diversi dalle loro funzioni istituzionali che possano pregiudicarne l’indipendenza e l’obiettività.

4.1.9 Rapporti con la concorrenza
EMU Group S.p.A. intende collocarsi sul mercato improntando la propria presenza al pieno rispetto della concorrenza e delle leggi che la tutelano. Pertanto la Società si impegna ad osservare le regole nazionali e sovranazionali vigenti nelle diverse aree in cui svolge le proprie attività. Nessun dipendente o collaboratore può intraprendere iniziative finalizzate ad incidere in modo scorretto sul mercato.

4.1.10 Proprietà intellettuale e obbligo di confidenzialità
EMU Group S.p.A. riconosce la basilare importanza della proprietà intellettuale quale fondamentale risorsa della Società stessa e pone in essere tutti gli atti idonei a tutelarla. Tutti i dipendenti e collaboratori della Società, anche dopo la cessazione del loro rapporto di lavoro, ed in generale tutti i Destinatari sono tenuti a non diffondere informazioni riguardanti le conoscenze tecniche, tecnologiche e commerciali della Società, così come altri dati e/o notizie non pubbliche relative alla Società, se non nei casi in cui tale divulgazione sia richiesta da leggi o laddove sia espressamente prevista da specifici accordi contrattuali con cui le parti si siano impegnate ad utilizzarle per fini specificatamente pattuiti. In particolare, è necessario trattare con la dovuta riservatezza e proteggere le idee, i modelli e altre forme di proprietà intellettuale sviluppate nell’ambito dell’attività aziendale.
EMU Group S.p.A. si impegna, inoltre, a non realizzare progetti e/o prodotti che possano risultare in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.

4.1.11 Conflitto di interessi
EMU Group S.p.A. rispetta la sfera privata dei Destinatari del presente Codice, anche per quanto concerne l’attività personale degli stessi nel mondo economico e commerciale, purché non si tratti di attività in conflitto con gli stessi interessi della Società e con gli obblighi assunti e derivanti dalla tipologia di collaborazione in essere.

Al riguardo, tutti i Destinatari devono evitare le situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interesse, dovendosi astenere dalla possibilità di avvantaggiarsi personalmente da possibili opportunità d’affari connesse allo svolgimento delle proprie funzioni. Inoltre, il presente Codice proibisce comportamenti dei Destinatari che mirino ad utilizzare la propria posizione all’interno di EMU Group S.p.A., o le informazioni acquisite nel proprio lavoro, al fine di creare un conflitto tra gli interessi propri e quelli della stessa. È altresì vietato accettare ed offrire denaro, regalie o favori di qualsiasi natura, da persone, aziende o enti che sono, o intendono entrare, in rapporti di affari con EMU Group S.p.A.
Chiunque si trovi ad operare in conflitto di interessi è tenuto a darne immediata comunicazione al Presidente del Consiglio di Amministrazione, astenendosi dall’esecuzione dell’attività in conflitto. Quest’ultimo informa la Direzione Aziendale delle azioni messe in atto e volte a garantire lo svolgimento dell’attività in condizioni di normalità.

4.2. Gestione del personale
La Società contribuisce alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori offrendo loro, periodicamente, opportunità sia di reciproca conoscenza ed informazione delle rispettive esperienze di lavoro, sia di altri interventi formativi, e ciò al fine di promuovere l’accrescimento e di consentire loro di sviluppare la propria competenza professionale. Ogni dipendente e/o collaboratore deve mirare a creare un ambiente di lavoro che risulti sempre stimolante e gratificante e che favorisca, quindi, l’applicazione dei principi del presente Codice.

4.2.1. Selezione del personale, sviluppo professionale, formazione e sistema delle remunerazioni
Le attività di selezione, assunzione, inquadramento, formazione, retribuzione e crescita professionale, rispondono esclusivamente a considerazioni oggettive incentrate sulle caratteristiche, professionali e personali, necessarie all’esecuzione del lavoro da svolgere ed alle capacità dimostrate nell’adempimento dello stesso, in modo da escludere qualsiasi forma di discriminazione in base alla razza, alla religione, alla provenienza, alle condizioni di salute, all’età e al sesso.
Le informazioni richieste in fase di selezione sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psico-attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
La Società si impegna a fare in modo che nella propria organizzazione aziendale eventuali obiettivi dei dipendenti e collaboratori siano focalizzati su un risultato possibile, specifico, concreto, misurabile e relazionato con il tempo previsto per il suo raggiungimento.

La Società condanna ogni comportamento discriminatorio posto in essere dai propri dipendenti e collaboratori.

4.2.2. Beni aziendali
I dipendenti e collaboratori di EMU Group S.p.A. sono tenuti ad utilizzare i beni e le risorse aziendali a cui abbiano accesso o di cui abbiano la disponibilità in modo efficiente e con modalità idonee a proteggerne il valore; a tal fine gli stessi devono operare con diligenza attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo.
È vietato ogni utilizzo di detti beni e risorse che sia in contrasto con gli interessi di EMU Group S.p.A. o, in ogni caso, è proibito un uso estraneo al rapporto di lavoro che possa in qualsiasi modo provocare alterazioni o danneggiamenti dei suddetti beni. A titolo esemplificativo e non esaustivo, non è in nessun caso consentito utilizzare i beni aziendali e, in particolare, le dotazioni informatiche aziendali, per commettere o indurre alla commissione di reati o per perseguire qualsiasi finalità contraria a norme di legge vigenti o che possa costituire una minaccia per l’ordine pubblico la tutela dei diritti umani o il buon costume. I collaboratori della Società sono responsabili della protezione delle risorse a loro affidate ed hanno il dovere di informare tempestivamente le funzioni preposte di eventuali minacce o eventi dannosi.

4.3. Tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
La Società, al fine di una corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che avvenga nel rispetto delle migliori pratiche di prevenzione e protezione dei rischi per la Salute e sicurezza dei lavoratori si riconosce e promuove i seguenti principi e i criteri fondamentali:

1. evitare ogni forma di rischio;
2. valutare i rischi che non possono essere evitati;
3. combattere e prevenire i rischi alla fonte;
4. sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che può essere adeguatamente mitigato;
5. programmare azioni di prevenzione, mirando ad un complesso coerente di attività che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni tra le persone e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
6. dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
7. impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.

I suddetti principi devono sempre guidare la Società nel prendere le misure necessarie per la protezione della Salute e sicurezza dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, di informazione e formazione, nonché di predisposizione dell’organizzazione e dei mezzi necessari a tali scopi.

Tutti i Destinatari del presente Codice dovranno infine rispettare le seguenti regole, anche in attuazione delle vigenti normative:
• prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle loro azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti;
• contribuire all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
• osservare le disposizioni e le istruzioni impartite, ai fini della protezione collettiva ed individuale;
• utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza;
• utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;
• segnalare immediatamente le deficienze dei mezzi e dei dispositivi sopraccitati, nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi direttamente in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente;
• non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;
• non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;
• partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro.

4.4. Tutela dell’ambiente
La Società esercita la propria attività nella consapevolezza che l’adozione razionale di misure di gestione delle risorse naturali e l’introduzione, nel proprio sistema produttivo, di tecnologie di minore impatto per l’ambiente e la salute dei cittadini, favorisce un adeguato rispetto all’ambiente.
In particolare, EMU Group S.p.A. adotta tutte le opportune misure per contenere l’impatto ambientale delle proprie attività, in linea con le normative applicabili e le migliori pratiche aziendali diffuse. Si impegna inoltre a porre in essere misure volte a sensibilizzare l’attenzione ed il rispetto dell’ambiente da parte di tutti i Destinatari.

4.5. Comunicazione e gestione delle informazioni

4.5.1. Trasparenza delle registrazioni contabili
Nella predisposizione dei documenti e dei dati contabili, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali, previste per legge, dirette ai soci e al pubblico, nonché in ogni registrazione attinente l’amministrazione, i collaboratori dovranno attenersi ai più rigorosi principi di trasparenza, correttezza e veridicità.
In particolare, tutti i collaboratori chiamati alla formazione dei suddetti atti, sono tenuti a verificare, ciascuno per le parti di rispettiva competenza, la correttezza dei dati e delle informazioni che saranno poi recepite per la redazione dei documenti. L’approvvigionamento e l’erogazione delle risorse finanziarie, così come la loro amministrazione ed il loro controllo, devono essere sempre conformi alle procedure di approvazione e autorizzazione previste dalla Società. Ciascuna registrazione contabile dovrà riflettere esattamente ciò che è scritto nella documentazione di supporto, dovendo questa essere completa ed assoggettabile a verifica.

4.5.2. Comunicazioni societarie
EMU Group S.p.A. si impegna a fornire tutte le comunicazioni a cui è tenuta nei confronti di Autorità di controllo (Agenzia delle Entrate, Agenzie delle Dogane, ecc.) in modo chiaro, tempestivo, corretto e completo. Solo le funzioni societarie appositamente incaricate possono porre in essere le suddette attività di comunicazioni nei confronti delle Autorità di controllo.

4.5.3. Rapporti con i mezzi di informazione
Le informazioni afferenti alla Società e dirette ai mass-media potranno essere divulgate solamente dalle funzioni aziendali a ciò delegate, nel rispetto delle procedure vigenti e/o da implementare. I collaboratori, qualora richiesti di fornire informazioni o rilasciare interviste, dovranno comunicarlo alla funzione competente, e ricevere un’apposita e preventiva autorizzazione.
In ogni caso, la comunicazione all’esterno di dati o di informazioni, dovrà essere veritiera, trasparente e tale da riflettere in modo omogeneo l’immagine e le strategie adottate dalla Società, favorendo il consenso alle politiche aziendali.

4.5.4. Riservatezza
Nell’ambito dello svolgimento della propria attività, EMU Group S.p.A. raccoglie una quantità significativa di dati personali e di informazioni riservate, che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le leggi in materia di privacy e riservatezza vigenti nelle giurisdizioni in cui opera e alle migliori prassi possibili. A tal fine, la Società si impegna a mantenere un adeguato livello di sicurezza nella selezione e nell’uso dei propri sistemi di Information Technology destinati al trattamento di dati personali e informazioni riservate.

Attuazione e Sistema Sanzionatorio

5.1. Il Responsabile di Vigilanza
Il Consiglio di Amministrazione nomina un Responsabile della Vigilanza quale ente deputato a vigilare sull’applicazione del Codice, che si coordina opportunamente con gli organi e le funzioni competenti per la corretta attuazione e l’adeguato controllo dei principi del Codice.
Il Responsabile della Vigilanza ha in particolare il compito di verificare che sia promossa la diffusione e la conoscenza del Codice, nonché ne sia curata l’applicazione e l’aggiornamento, attivandosi (di iniziativa o su segnalazione) per prevenire o reprimere, attraverso le funzioni aziendali competenti (es. risorse umane, legale, ecc.) le eventuali violazioni dello stesso. Il Responsabile della Vigilanza, nell’esercizio delle proprie funzioni, avrà libero accesso ai dati ed alle informazioni aziendali utili allo svolgimento delle proprie attività. I Destinatari sono tenuti a prestare la massima collaborazione nel favorire lo svolgimento delle funzioni del Responsabile della Vigilanza.

5.2. Sistema disciplinare
L’osservanza delle norme del Codice è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2104, 2105 e 2106 del Codice Civile.
La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico da parte del personale della Società potrà costituire inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, nel rispetto di procedure stabilite dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori (ove e in quanto applicabile), con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro, e potrà essere, altresì, causa di richieste di risarcimento del danno.
In relazione alle sanzioni irrogabili si applicano le disposizioni del sistema disciplinare adottato da EMU Group S.p.A.. Le violazioni saranno perseguite incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso l’adozione – nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente – di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.
I provvedimenti disciplinari per le violazioni del Codice sono adottati dalle funzioni competenti, in coordinamento con il Responsabile della Vigilanza, in coerenza con le leggi vigenti e con i relativi contratti di lavoro nazionali o aziendali.

Ogni comportamento posto in essere da soggetti esterni alla Società che, in contrasto con il Codice Etico, sia suscettibile di comportare il rischio di commissione di uno degli illeciti per i quali è applicabile il decreto Lgs 8 giugno 2001, n° 231, determinerà, secondo quanto previsto dalle specifiche clausole contrattuali inserite nelle lettere di incarico, nei contratti o negli accordi commerciali, la risoluzione anticipata del rapporto contrattuale, fatta salva l’ulteriore riserva di risarcimento dinanzi alle competenti sedi giudiziarie qualora da tali comportamenti derivino danni concreti alla Società. Tali comportamenti saranno valutati dal Responsabile della Vigilanza che, sentito il parere del responsabile della funzione aziendale che ha richiesto l’intervento del soggetto terzo, riferirà tempestivamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione e, nei casi più gravi al Collegio Sindacale.

5.3. Conoscenza e applicazione
Il presente Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i Destinatari; eventuali dubbi applicativi connessi al presente Codice debbono essere tempestivamente discussi con il Responsabile della Vigilanza. Tutti coloro che collaborano con Emu Group S.p.A., senza distinzioni o eccezioni, in Italia o all’estero, sono impegnati a far osservare i principi del presente Codice. In nessun modo, l’agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con la normativa e con tali principi. In particolare, tutti i destinatari sono tenuti ad operare affinché tali norme siano adeguatamente applicate.
Chiunque venga a conoscenza di violazioni ai principi del presente Codice o di altri eventi suscettibili di alterarne la portata e l’efficacia, è tenuto a segnalarle prontamente al Responsabile della Vigilanza via posta elettronica all’indirizzo e-mail: responsabilevigilanza@emu.it o tramite posta cartacea all’indirizzo Responsabile della Vigilanza presso EMU Group S.p.A. – 06055 Marsciano (PG) – Via L. Einaudi – Zona Ind.le Schaivo snc.
Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del presente Codice Etico dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.
Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Codice dovrà essere apportata con le stesse modalità adottate per la sua approvazione iniziale.

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CODICE ETICO