Koelnmesse
15 – 21 Gennaio 2018
Pad. 3.2 Stand E045
Le collezioni EMU 2018:
soluzioni di design funzionali e attente all’ambiente.
EMU presenta alla fiera di IMM a Colonia le sue importanti novità per il 2018.
L’azienda ha infatti recentemente dato il via ad un sostanziale piano di sviluppo che prevede un rafforzamento della posizione internazionale del brand e investimenti di rilievo negli impianti produttivi. Recente anche l’avvio dei lavori per la realizzazione di un Design & Simulation Centre, dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti, che vedrà la luce nei prossimi mesi.
All’interno di questo processo di cambiamento del marchio s’inserisce la prestigiosa collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italiano, nata sulla scia di valori condivisi come la cura del bello, la promozione dell’eccellenza e l’amore per l’arte che EMU e FAI si impegnano a diffondere attraverso le rispettive mission aziendali. Il catalogo aziendale 2018 è parte integrate di questa partnership: i beni della Fondazione, fulcro del sistema paesaggistico nazionale, diventano la collocazione ideale per le collezioni EMU, sviluppate dal marchio in collaborazione con designer di fama internazionale. Ogni scatto realizzato in queste splendide location mette in risalto il design ricercato delle famiglie di arredi e sottolinea la bellezza dei luoghi. EMU si fa quindi ambasciatrice del mondo della cultura e dello stile italiano, promuovendo la conoscenza, il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Tra le novità relative alle collezioni per il 2018 troviamo la riedizione della collezione Cross, disegnata per EMU da Rodolfo Dordoni; della serie originale la nuova collezione conserva il design plastico, che coniuga linee morbide e rigore formale, ma lo interpreta attraverso la combinazione di diversi materiali.
Per la prossima stagione, dello Studio Chiaramonte/Marin, EMU presenta Modern, una collezione di sedute, in stile classico-contemporaneo, che fa del contrasto tra la fluidità delle forme e la rigidità della materia la sua caratteristica identificativa.
Sempre dello Studio Chiaramonte/Marin la collezione Cone, una famiglia di lampade da esterno ispirate ai profili eleganti delle abat-jour anni ’50, attualizzate grazie al sapiente utilizzo di materiali innovativi.. La collezione Cone sarà inoltre tra i protagonisti dello spazio Light Lab di IMM, una serie di laboratori internazionali con le installazioni più innovative in materia di luce (Hall 3.2, Stand D-020).
Aldo Ciabatti, storica collaborazione dell’azienda che ha firmato per il brand collezioni di grandissimo successo, disegna per EMU la collezione Nova, una famiglia di arredi caratterizzata da dimensioni contenute ed estrema funzionalità.