Tessuti Standard
Tessuto acrilico: per tessuto acrilico si intende una fibra il cui elemento di base è una catena di polimeri composta all’85% da acrilonitrile. La fibra acrilica unisce alle qualità estetiche di un tessuto lussuoso, dalla corposità e dal touch assimilabili a quelli della lana, le qualità funzionali di resistenza agli agenti atmosferici: resiste ai raggi UV, non si macchia e non imputridisce all’acqua grazie alla velocità di asciugatura.
Tessuto in poliestere: è una fibra formata da macromolecole lineari costituite prevalentemente da polietilentereftalato. Ha elevate caratteristiche meccaniche: resiste alla rottura, alla luce, all’abrasione, non si deforma in modo permanente, ha un ottimo recupero elastico ed è idrorepellente.
Tessuto in polipropilene: si tratta di fibre generalmente molto fini con un’elevata tensione superficiale grazie alla quale l’acqua riesce a passare attraverso e defluire rapidamente. Resistenza e durevolezza figurano fra i principali vantaggi offerti da questo materiale che garantisce anche un buon isolamento termico.
Tessuto 85% polipropilene, 15% poliestere: tessuto misto delle due fibre citate.
USO E MANUTENZIONE
Evitare il contatto prolungato con sostanze grasse e/o coloranti che potrebbero venire assorbite dal materiale di rivestimento e dare luogo a macchie permanenti, oltre che deteriorare la struttura del filato. In caso di utilizzo vicino al mare o piscine si consiglia un lavaggio periodico. Lavaggi frequenti: seguire le istruzioni specifiche per ogni materiale riportate sull’apposita etichetta. Utilizzare acqua e detergenti liquidi non abrasivi con PH neutro e incolori. Eventualmente lasciare agire il detergente alcuni minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua a temperatura non superiore a 30°C. Nel caso di utilizzo di dispositivi a pressione, tenere la punta del diffusore ad una distanza di almeno 60/70 cm dalla superficie del manufatto. Se necessario ripetere l’operazione. Non utilizzare spugne abrasive per smacchiare e non trattare con candeggina e cloro.